Medicina integrata


La sintesi tra medicina olistica e medicina alternativa

Il termine medicina integrata sta piano piano sostituendo le terminologie di “medicina olistica” o “medicina alternativa”.

Per cui raggruppa in sè i due principali significati delle altre terminologie, facendo riferimento, da una parte, a una medicina più dolce e naturale, dall’altra a una medicina che tenga conto dell’individuo nella sua totalità.

Ma la medicina integrata considera anche gli elementi positivi della medicina tradizionale, per cui molti operatori seri, medici, odontoiatri e professionisti del settore, hanno sentito il bisogno di avere la loro professionalità tutelata e riconosciuta, conferendo dignità anche alle medicine alternative, a fronte della miriade di millantatori che andavano nascendo sul campo.

Ecco così che nasce il progetto della medicina integrata, facente parte di quelle medicine non convenzionali vagliate e autorevoli da un punto di vista anche giuridico e normativo. 

La medicina integrata rappresenta il nuovo paradigma delle cure mediche, che prende in considerazione tutti i fattori che coinvolgono la salute, il benessere e la malattia, incluse le dimensioni psicologiche e spirituali della vita di una persona.

In sostanza, la medicina integrata mette insieme i moderni esami diagnostici e trattamenti convenzionali o allopatici con un’attenta selezione di altre terapie provenienti dalla medicina orientale, dalla fitoterapia, l’omeopatia, il massaggio o altro, tutte pratiche che coniugano la mente e il corpo, come lo yoga, discipline orientali e la meditazione. 

(fonte curenaturali.it)

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

parlaci di te

Inserisci i tuoi dati. Ti contatteremo appena possibile per un consulto.